Autore : di Nassim Soleimanpour
WHITE RABBIT RED RABBIT un esperimento sociale in forma di spettacolo basato sul testo teatrale dell’autore iraniano Nassim Soleimanpour.
White Rabbit Red Rabbit stabilisce un contatto spiazzante e travolgente tra attrice/attore e pubblico perché l’interprete senza regia e senza prove, apre la busta sigillata che contiene il testo già sul palco e ne legge il contenuto al pubblico. Una sedia, un tavolo, una bottiglietta d’acqua, gli orpelli concessi. Il qui e ora nella sua massima espressione. A Palermo, per la terza volta dopo il successo di Davide Enia ed Emma Dante, sarà Vincenzo Pirrotta ad interpretarlo. Il testo è un veicolo per l’autore, che è iraniano e che vuole condividere una condizione attraverso parola e gioco, ironia e intimità, innescando una reazione a catena estremamente stimolante. Ci sono delle regole da rispettare, per chi accetta la sfida: chi decide di portarlo sulla scena non può averlo visto prima. Deve arrivare sul palco scevro da ogni certezza e iniziare a giocare.
White Rabbit Red Rabbit è un testo teatrale che attraversa il mondo dal 2011, anno in cui ha debuttato all’Edimburgh Fringe Festival, è stato tradotto in 20 lingue, ha fatto più di mille repliche ed è rappresentato in 25 Paesi del mondo, dall’India all’Europa attraversando le due Americhe. È un fenomeno inarrestabile, è un flusso in cui in Italia è entrata 369gradi. Per raccontarlo e per inquadrare meglio il fenomeno, ci piace far presente che è stato rappresentato da Sinead Cusack, Whoopi Goldberg, Ken Loach e da tantissimi altri interpreti, celebrità dello show business, interpreti del teatro di ricerca, tutti accomunati da un unico sentimento: riportare ad un pubblico vasto un messaggio da parte di un autore che mentre lo scrive vive una condizione di disagio e che richiede all’interprete un disagio di pari entità. White Rabbit Red Rabbit riesce grazie alla sua formidabile struttura a creare l’empatia perfetta affinché l’autore e l’interprete arrivino diritti al cuore di chi li ascolta.
Seleziona una data ed acquista i biglietti disponibili
Autore : di Nassim Soleimanpour
con Vincenzo Pirrotta