Autore : di Richard Kalinoski
Milwaukee, 1921. Aram è fuggito dal genocidio del popolo Armeno in cui è stata assassinata tutta la sua famiglia. Vuole disperatamente ricostruirsi una vita e una discendenza: decide di sposare per procura una donna armena, Seta (interpretata da Elisabetta Pozzi). Ne nascerà una storia d’amore difficile, in bilico tra conflitti e silenzi, tradizione e voglia di cambiamento, dolore del passato e speranze per il futuro.
Andrea Chiodi porta in scena un testo commovente, vincitore di cinque premi Molière in Francia, con la magistrale interpretazione di una delle più grandi attrici del teatro italiano.
«Quando mi hanno proposto di lavorare a questo testo – spiega il regista – mi è venuto un tuffo al cuore. Per me, di origini in parte turche e di tradizione ebraica, con una famiglia in qualche modo sempre in esilio, dovermi confrontare con un tema e una tradizione che mi sono vicine e che narrano di fatti tremendi, è stata una bella sfida. Riaprire una ferita della storia, poterne riparlare e riscoprire che cosa è accaduto attraverso la vicenda di un uomo e una donna: una relazione che nasce dal dolore e che forse non sarebbe nemmeno dovuta nascere, ma che porta in sé tutto il desiderio di conservare una storia e una tradizione che si stava cercando di eliminare, quella Armena».
Seleziona una data ed acquista i biglietti disponibili
Autore : di Richard Kalinoski
traduzione Beppe Chierici
regia Andrea Chiodi
con Elisabetta Pozzi
e con Fulvio Pepe, Alberto Mancioppi, Luigi Bignone
scene Matteo Patrucco
luci e video Cesare Agoni
costumi Ilaria Ariemme
musiche Daniele D’Angelo
produzione CTB – Centro Teatrale Bresciano / Fondazione Teatro Due Parma