Autore : di Sarah Biacchi
Lady Macbeth Show, proposto da Nuovo Orizzonte Spettacolo, è una performance originale, che unisce linguaggi differenti: il talk show televisivo, la prosa di Shakespeare e la lirica di Verdi. Per muoversi in un tale caleidoscopico insieme di esperienze artistiche, l’attrice-cantante Sarah Biacchi si avvale del particolarissimo utilizzo della voce.
Scritto dalla stessa attrice e diretto dalla talentuosa regista e soprano Chiara Maione, lo spettacolo si propone di accompagnare gli spettatori in un viaggio fra le pieghe meno frequentate del personaggio shakespeariano più noir.
Presentandosi come una soubrette americana, sulla falsariga di Jane Mansfield, Lady Macbeth arriva come ospite di un talk show televisivo e si sottopone alle incalzanti domande del presentatore (Nicola Franco) che tendono a svelare le curiosità, i nodi irrisolti, le caratteristiche ambivalenti del personaggio shakespeariano.
Scopriamo quindi quale sia il “vero” nome di battesimo della Lady, che fine abbia fatto il figlio da lei allattato, quale sia il suo rapporto con lo spiritismo e l’occulto, quale quello col marito guerriero e perché e come si sia superato quel limite che ha progressivamente accompagnato entrambi nel sanguinoso viaggio verso gli inferi.
Terminata questa prima parte in stile “talk show”, ritmicamente caustica e raggelante, gli spettatori vengono immersi nelle scene della tragedia vera e propria. Assistiamo quindi all’esecuzione dell’aria della lettera, all’amplesso con gli spiriti, al terribile dialogo con Macbeth per decidere la modalità dell’omicidio di Duncan e alla spettrale scena della follia.
Seleziona una data ed acquista i biglietti disponibili
Autore : di Sarah Biacchi
Regia e scenografia Chiara Maione
Drammaturgia Sarah Biacchi
Con la partecipazione di Nicola Franco
Aiuto regia Giancarlo Cibelli
Foto di copertina Fabrizio Cestari
Trucco Emanuela Di Gianmarco
Organizzazione Francesca Picciurro
Una produzione N.O.S. – Nuovo Orizzonte Spettacolo