Autore : di Tindaro Granata
Tony e Luca da anni formano una famiglia, e anche per loro arriva il desiderio di diventare padri. Come Geppetto nella favola, i due “danno” vita al proprio figlio, Matteo, con la pratica di procreazione G.P.A. (Gestazione per Altri). I primi anni di vita del bimbo sono pieni di gioia e di spensieratezza, fino quando la morte di uno dei papà induce Matteo a chiedere all’altro le ragioni per le quali lo hanno fatto nascere in una famiglia “diversa” e perché lo hanno voluto “a tutti i costi”.
Geppetto e Geppetto, come è stato osservato dalla critica: «Non è uno spettacolo-manifesto, evita ogni sorta di posizioni preconcette o forzature dimostrative. Vuole solo far riflettere, e in questo senso va dritto allo scopo. Cerca di smontare ogni morale precostituita, sia quella conservatrice che quella ritenuta “progressista”».
Lo spettacolo ha ricevuto il “Premio Hystrio Twister 2017” e il “Premio Nazionale Franco Enriquez 2017”; inoltre Tindaro Granata ha ottenuto il “Premio UBU 2016” nella sezione “Miglior progetto o Novità Drammaturgica”, mentre Angelo Di Genio ha vinto il “Premio ANCT 2016” per l’interpretazione del “figlio Matteo”.
Seleziona una data ed acquista i biglietti disponibili
Autore : di Tindaro Granata
Regia Tindaro Granata
con Alessia Bellotto, Angelo Di Genio, Tindaro Granata, Carlo Guasconi, Paolo Li Volsi, Lucia Rea, Roberta Rosignoli
regista assistente Francesca Porrini
allestimento Margherita Baldoni
luci e suoni Cristiano Cramerotti
movimenti di scena Micaela Sapienza
produzione Teatro Stabile di Genova / Festival delle Colline Torinesi / Proxima Res