dal 22 novembre all’1 dicembre 2024

Extra moenia

Extra moenia è una locuzione latina che significa “fuori dalle mura della città”. Vuole indicare un evento o un’attività svolti fuori dalla sede appropriata, fuori dalla propria residenza.
Lo spettacolo racconta i momenti di una giornata qualunque in cui una comunità si sveglia, si prepara ed esce di casa per affrontare il mondo. Dalla sveglia mattutina, in un crescendo animato di suoni, parole e gesti, senza una trama precisa si susseguono accadimenti legati al presente. C’è un ferroviere, c’è la donna ucraina che scappa dai bombardamenti, c’è il migrante che arriva dal Congo, c’è il militare che esalta la guerra, ci sono due innamorati che si promettono amore ma lei non si decide a sposarlo, c’è una famiglia religiosa, una donna iraniana, due calciatori del Palermo, c’è lo stupro del branco, il mercato, il lungo elenco dei divieti, c’è il grido di protesta e il canto di speranza. Tutti si ritrovano per strada, fuori dalle mura di casa, per vivere insieme le meraviglie e le miserie della vita. Prima su un treno, poi in una piazza, in una chiesa, al bar, poi di nuovo per strada, al freddo, al caldo, in un posto non sicuro dove un attentato semina il panico fino ad arrivare al mare in un naufragio collettivo. Alla fine della giornata questa comunità è immersa in un mare di plastica dove, dolcemente, si lascia andare alla deriva.
Le relazioni, gli incontri, le frustrazioni e i fallimenti sono alcuni dei tasselli del frenetico mosaico di questa giornata. Dall’alba al tramonto tutti e tutte camminano insieme, nella stessa direzione. Il cammino è l’unico modo per liberarsi del proprio fardello in un rituale condiviso, liberatorio e potente. Extra moenia è una ballata allegorica che mostra le atrocità del nostro tempo.
Emma Dante

Calendario Spettacoli

Seleziona una data ed acquista i biglietti disponibili

22
nov
PRIME
ven
ore 21:00
23
nov
S1
sab
ore 19:00
24
nov
D1
dom
ore 17:00
26
nov
Serale M
mar
ore 21:00
27
nov
2°TS
mer
ore 10:30
27
nov
Scuola mer pom
mer
ore 17:00
28
nov
Pom.G
gio
ore 17:00
29
nov
1°TS
ven
ore 10:30
29
nov
V2
ven
ore 18:00
30
nov
S2
sab
ore 19:00
1
dic
D2
dom
ore 17:00
lun
ore 
lun
ore 

prima nazionale

uno spettacolo di Emma Dante

con Verdy Antsiou, Roberto Burgio, Italia Carroccio, Adriano Di Carlo, Angelica Di Pace, Silvia Giuffrè, Gabriele Greco, Francesca Laviosa, David Leone, Giuseppe Marino, Giuditta Perriera, Ivano Picciallo, Leonarda Saffi, Daniele Savarino

costumi e impianto scenico Emma Dante

luci Luigi Biondi

assistente ai movimenti Davide Celona

assistente di produzione Daniela Gusmano

produzione Teatro Biondo Palermo

in coproduzione con Atto Unico – Carnezzeria

in collaborazione con Sud Costa Occidentale

coordinamento e distribuzione Aldo Miguel Grompone, Roma

 

This site is registered on wpml.org as a development site.