Autore : Giulia Minoli
In vista delle iniziative legate al XXIV anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio, proseguono in diverse scuole di Palermo i laboratori formativi del progetto Il palcoscenico della legalità, ideato e promosso da Giulia Minoli, che prevede la messa in scena, il 23 e 24 maggio al Teatro Biondo di Palermo, dello spettacolo Dieci storie proprio così, scritto da Giulia Minoli ed Emanuela Giordano, che cura anche la regia.
L’ingresso allo spettacolo è libero fino ad esaurimento dei posti, è necessario prenotare telefonando al numero 3425739540 o scrivendo all’indirizzo diecistorie@gmail.com.
Lo spettacolo racconta di vittime innocenti della criminalità organizzata, storie di impegno civile e riscatto sociale, di responsabilità individuali e collettive, di connivenze istituzionali e di taciti consensi. In scena, il coraggio espresso da associazioni di ragazzi caparbi, la tenacia dei parenti delle vittime e di tutti gli italiani che fanno dell’impegno un diritto inalienabile.
Gli attori dello spettacolo stanno coinvolgendo circa un migliaio di studenti di una cinquantina di classi in un percorso formativo che, attraverso la pratica teatrale, stimola il senso civile e la cultura della legalità. I ragazzi incontreranno anche i familiari delle vittime della mafia e della camorra e i giovani che hanno recuperato i beni confiscati alle mafie. Attraverso il racconto diretto delle storie e la successiva elaborazione attraverso il “gioco” del teatro, i ragazzi sono chiamati a ragionare sui drammatici eventi e sull’attualità del pensiero e dell’azione criminale, per comprenderne le cause e valutare le ipotesi di lotta e di promozione della legalità.
Lo spettacolo è promosso da The CO2 Crisis Opportunity Onlus con Libera, Fondazione Pol.i.s., Fondazione Silvia Ruotolo, Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, Centro Studi Borsellino, Comune di Palermo, Addiopizzo, NOma, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero della Giustizia e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il sostegno della Fondazione con il Sud, della Società Italiana degli Autori ed Editori.
Ingresso allo spettacolo gratuito su prenotazione
La prenotazione è possibile per lo spettacolo serale del 23 maggio
Info e prenotazioni: diecistorie@gmail.com | 3425739540
http://www.theco2.org/palcoscenico/
FB: Il palcoscenico della legalità
Seleziona una data ed acquista i biglietti disponibili
Autore : Giulia Minoli