20-21 maggio 2017

Codice nero

Lo spettacolo è un monologo durante il quale il personaggio di Salvatore Geraci, ex artificiere siciliano in attesa del suo turno nell’anticamera di un ospedale, racconta la sua vita: parla del suo lavoro, della sua città, rivive la prima volta di un fuoco d’artificio durante la festa di Santa Rosalia e racconta di quanto appartenere a un luogo sia l’unica salvezza per chi è costretto nel limbo dell’attesa. 

Codice nero vìola l’intimità del paziente che aspetta il proprio turno in un tempo sospeso e solitario fatto di silenzi, sguardi, speranze e abbandono. L’attesa diventa l’anticamera perfetta di uno spazio personale dove rivelare chi si era prima della malattia e supporre come andrà a finire. Il tempo dell’attesa è indefinito e informe: il protagonista ci vive dentro in una costante altalena tra presente, passato e futuro.

«Codice nero – spiega Lanzarone – nasce dall’esigenza di vivere e raccontare l’attesa, quel momento in cui ricordi, desideri, sogni si trovano nello stesso spazio, che in questo caso è un ospedale, il luogo dove nessuno può risparmiarsi lunghe attese, il luogo in cui si alternano pessimismo e ottimismo, entrambi possibili sintomi di un futuro. Finché ci saranno il giorno e la notte, la nascita e la morte, non c’è che una sola maniera di esistere veramente: far sì che la terra giri. Il protagonista della storia, raggiunta questa “semplice” consapevolezza, vivrà la sua, forse, ultima attesa cercando di riconoscersi attraverso la cosa che ama di più: la polvere da sparo e il rischio della morte».

Codice nero è vincitore del “Festival Young Station 8”, semifinalista al “Premio Scenario 2015” e finalista a “Cassino Off 2017”.

Calendario Spettacoli

Seleziona una data ed acquista i biglietti disponibili

20
mag
sab
ore 21:00
21
mag
dom
ore 21:00

Autore : di e con Riccardo Lanzarone

Musiche di Giorgio Distante,

Luci di Michelangelo Volpe,

Costumi di Bianca Maria Sitza,

dipinto di scena di Pietro Distante.

Prodotto dai Cantieri Teatrali Koreja

This site is registered on wpml.org as a development site.