1,2,3… crisi!, è uno spettacolo interattivo di Giuseppe Provinzano e Gabriele Cappadona, interpretato dallo stesso Provinzano e da Sergio Beercock, nel quale è il pubblico a decidere le sorti del protagonista, fino a un finale che può essere lieto o drammatico a seconda dei consigli che giungeranno dagli spettatori.
Un gioco divertente e allo stesso tempo serio, perché chiede al pubblico di assumersi responsabilità sul destino di Alexis, un adolescente alle prese con la gestione di un’attività commerciale ereditata dal padre morto prematuramente. La vita del ragazzo viene travolta da problematiche più grandi di lui: in un contesto socio-culturale ed economico che non conosce a fondo, si confronta e scontra con il “Dio Denaro” in carne ed ossa.
Lo spettacolo si avvale della consulenza di Gabriele Cappadona, laureato in Economia all’Università Bocconi di Milano, che ha assunto il ruolo di dramaturg per sviscerare tutte le questioni in campo che sconvolgono vita di la Alexis, un adolescente come tanti altri costretto a confrontarsi con una realtà cinica e spiazzante.
1, 2, 3… ha una drammaturgia “modulare”, che prevede 3 scelte drammaturgiche, 22 possibili sviluppi diversi e 12 differenti finali: saranno gli spettatori a prendere, insieme al personaggio, le scelte che determineranno gli sviluppi della storia. Un “esperimento” divertente e coinvolgente per affrontare i temi importanti del mondo contemporaneo.