Scuola dei mestieri dello spettacolo

diretta da Emma Dante

Il Teatro Biondo di Palermo bandisce il secondo Corso triennale della “Scuola dei Mestieri dello Spettacolo” diretta da Emma Dante.
Una Commissione, presieduta da Emma Dante, selezionerà venti allievi, che saranno ammessi al primo anno del nuovo Corso triennale per attori che avrà inizio il prossimo ottobre.

La selezione è aperta a candidati di tutte le nazionalità, di età compresa tra i 18 e i 28 anni. C’è tempo fino al 30 aprile per presentare le domande di ammissione alle selezioni, che si svolgeranno dal 15 al 20 maggio e prevede esercitazioni per valutare l’attitudine alla metodologia della Scuola; i candidati ammessi alla seconda fase dovranno cimentarsi in prove di improvvisazione e di espressività fisica e vocale.

Il corso, che prevede lezioni teoriche e un laboratorio permanente condotto da Emma Dante, avrà la durata di tre anni, al termine dei quali gli allievi saranno impegnati nella realizzazione di uno spettacolo.

Scarica qui il modulo per presentare la candidatura.

La “Scuola dei Mestieri dello Spettacolo” del Teatro Biondo di Palermo, diretta da Emma Dante, è una realtà unica nel panorama italiano. I 23 allievi del primo corso per attori, durante il triennio di studi, hanno debuttato non solo al Teatro Biondo ma anche sui prestigiosi palcoscenici dell’Olimpico di Vicenza, del Festival dei 2 Mondi di Spoleto, del Bellini di Napoli e dell’Argentina di Roma, interpretando Odissea a/r scritto e diretto per loro da Emma Dante. Lo spettacolo ha ottenuto un eccezionale successo di pubblico e di critica, realizzando il tutto esaurito in tutte le piazze.


Direzione
Emma Dante

Vice direzione e coordinamento
Giuseppe Cutino

 

Laboratorio permanente
Emma Dante
Sandro Maria Campagna
Carmine Maringola
Elena Borgogni
Italia Carroccio
Sabino Civilleri
Manuela Lo Sicco

Sezione recitazione
Claudio Collovà

Ester e Maria Cucinotti
Consuelo Lupo

Sezione voce e corpo
Sabrina Petyx
Alessandra Fazzino

Sezione teoria e cultura
Giuseppe Cutino
Roberto Giambrone
Beatrice Monroy
Gianfranco Perriera
Guido Valdini


SCUOLA MESTIERI DELLO SPETTACOLO
via Teatro Biondo n.11 – 90133 Palermo
tel. +39 091 7434318
scuola@teatrobiondo.it