news
12 Dicembre 2022

Premio Pirandello

Cari amici e care amiche,

siamo lieti di invitarvi alla cerimonia di premiazione della XXII edizione del Premio Nazionale di Teatro Luigi Pirandello, che si terrà al Teatro Biondo martedì 13 dicembre 2022 alle ore 18.15.

Umberto Orsini, a coronamento di una lunga carriera, ritirerà il Premio Internazionale Luigi Pirandello.

Pamela Villoresi, direttrice del Teatro Biondo di Palermo, riceverà un Premio Speciale alla Carriera in occasione dei cinquant’anni di attività tra teatro, cinema e televisione.

Alessio Vassallo, apprezzato interprete di cinema, televisione e teatro, protagonista lo scorso anno de La concessione del telefono di Andrea Camilleri nella produzione del Biondo diretta da Giuseppe Dipasquale, riceverà il Premio Speciale del Presidente della Giuria.

Alla giovane Martina Consolo, che si è formata con Emma Dante alla scuola del Biondo e si è distinta in produzioni di successo dirette dalla stessa Dante e, più recentemente, in Fellini Dreams di Emiliano Pellisari, verrà assegnato il Premio destinato ad attori e attrici under 35 non protagonisti.

Insieme agli attori verranno premiati Roberta AmatoGiovanni ArezzoNicola Alberto Orofino e Alice Sgroi, autori del testo teatrale Tornati (a casa) per tempo – selezionato dalla giuria tra 166 opere in concorso – e gli autori dei due saggi scelti nelle due sezioni “storico-critica” e “filologica”, rispettivamente Vito Di Bernardi per OssaturaMimmo Cuticchio e Virgilio Sieni: marionette e danza in “Nudità” (Bulzoni, 2019) e Michela Zaccaria per PrimedonneFlaminia e Silvia dalla Commedia dell’Arte a Marivaux (Bulzoni, 2019).

Saranno presenti alla premiazione Giovanni Puglisi, Presidente della Fondazione per l'Arte e la Cultura "Lauro Chiazzese" e della Giuria del Pirandello, Raffaele Bonsignore, Presidente della Fondazione Sicilia, e i giurati: Marco CarapezzaValentina GaravagliaAlessandro Pontremoli e Antonio Silvia.

Presenta l'attrice Viviana Lombardo.

Vi aspettiamo in teatro per vivere insieme questo momento di festa.

 
Iscriviti alla
newsletter!
iscriviti