La Sirenetta
Spettacolo fuori abbonamento per ragazzi
adattamento e regia Ferrante/De Grandi
con Micaela De Grandi, Valentina Ferrante, Federico Fiorenza, Luca Fiorino e Marcello Rimi
musiche originali Luca Mauceri
Costumi Dora Argento
produzione Teatro Biondo Palermo
in collaborazione con Banned Theatre
Tratta dall’omonima fiaba del famoso autore danese Hans Christian Andersen, La Sirenetta ci parla dell’amore in tutte le sue declinazioni: non solo quello tra gli esseri umani, quello puro che travalica i confini delle diversità, ma soprattutto l’amore per la natura e per l’ambiente che ci circonda. Il tema dell’ecologia è centrale nello spettacolo ed è trattato in maniera originale, seguendo la trama suggerita da Andersen ma proponendo, attraverso l’uso del video-mapping e di canzoni e musiche originali, una visione sorprendente ed emozionante del mondo sottomarino in cui vive la protagonista.
Riuscirà la nostra eroina a sconfiggere la Strega del mare, losca affarista dedita al profitto a tutti i costi, e a mettere in salvo le creature marine liberandole dalla plastica e dai rifiuti?
Con l’aiuto di simpatici amici, la Sirenetta ci accompagnerà nell’affascinante mondo del mare che è alla base di tutti i processi vitali e che dobbiamo imparare a proteggere. Attraverso le sue appassionanti e divertenti avventure, i ragazzi comprenderanno le problematiche dell’inquinamento e svilupperanno una consapevolezza che li aiuterà a rispettare e salvaguardare il nostro pianeta.