sala strehler
dal 15 al 19 novembre 2017
  vai al calendario

Geppetto e Geppetto

di Tindaro Granata

Regia Tindaro Granata

con Alessia Bellotto, Angelo Di Genio, Tindaro Granata, Carlo Guasconi, Paolo Li Volsi, Lucia Rea, Roberta Rosignoli

regista assistente Francesca Porrini

allestimento Margherita Baldoni

luci e suoni Cristiano Cramerotti

movimenti di scena Micaela Sapienza
produzione Teatro Stabile di Genova / Festival delle Colline Torinesi / Proxima Res


Tony e Luca da anni formano una famiglia, e anche per loro arriva il desiderio di diventare padri. Come Geppetto nella favola, i due “danno” vita al proprio figlio, Matteo, con la pratica di procreazione G.P.A. (Gestazione per Altri). I primi anni di vita del bimbo sono pieni di gioia e di spensieratezza, fino quando la morte di uno dei papà induce Matteo a chiedere all’altro le ragioni per le quali lo hanno fatto nascere in una famiglia “diversa” e perché lo hanno voluto “a tutti i costi”.

Geppetto e Geppetto, come è stato osservato dalla critica: «Non è uno spettacolo-manifesto, evita ogni sorta di posizioni preconcette o forzature dimostrative. Vuole solo far riflettere, e in questo senso va dritto allo scopo. Cerca di smontare ogni morale precostituita, sia quella conservatrice che quella ritenuta “progressista”».

Lo spettacolo ha ricevuto il “Premio Hystrio Twister 2017” e il “Premio Nazionale Franco Enriquez 2017”; inoltre Tindaro Granata ha ottenuto il “Premio UBU 2016” nella sezione “Miglior progetto o Novità Drammaturgica”, mentre Angelo Di Genio ha vinto il “Premio ANCT 2016” per l’interpretazione del “figlio Matteo”.

  • nov
    15
    mer
    ore 21:00
  • nov
    16
    gio
    ore 21:00
  • nov
    17
    ven
    ore 17:30
  • nov
    18
    sab
    ore 17:30
  • nov
    19
    dom
    ore 21:00
Iscriviti alla
newsletter!
iscriviti