news
9 febbraio 2016

Workshop – Il pozzo delle meraviglie

Il Teatro Biondo di Palermo, a margine della rassegna Biondofamiliare, ospita il workshop Il pozzo delle meraviglie – Le fiabe di Pitrè: conoscerle, raccontarle a cura di Alberto Nicolino, prossimo protagonista, dal 29 marzo in Sala Strehler, dello spettacolo Fiabe, morte e miracoli – Il racconto di Giuseppe Pitrè.

Il workshop, che avrà inizio mercoledì 2 marzo, è organizzato dal Centro Fiaba e Narrazioni e ed è rivolto a insegnanti, genitori, educatori e appassionati, che desiderino accostarsi alla narrazione fiabesca. Un’occasione per scoprire tecniche e poetiche delle storie universali, che ci chiamano a riflettere sui grandi temi della vita.

Attingendo alla straordinaria e poco nota raccolta di fiabe di Pitrè, che non teme confronti con nessuna raccolta al mondo, tradotta in italiano e pubblicata da Donzelli con il titolo Il pozzo delle meraviglie, nel laboratorio si sperimenterà sia l’uso della lingua italiana che del dialetto.

Il laboratorio prevede un numero massimo di tredici partecipanti, che dovranno inviare la candidatura, corredata di curriculum e lettera motivazionale, all’indirizzo di posta elettronica albertonicolino75@gmail.com entro giovedì 25 febbraio 2016. I candidati saranno contattati e selezionati a seguito di un colloquio. Per informazioni rivolgersi al numero 349 6124608 o visitare il sito http://www.fiabaenarrazioni.net.

Gli incontri si svolgeranno al Teatro Biondo e nello spazio Diaria (alle spalle del Teatro in via Venezia 61) secondo  il seguente calendario:

mercoledì 2 marzo ore 20.30-22.30

venerdì 4 marzo ore 20.00-22.30

venerdì 11 marzo ore 20.00-22.30

venerdì 18 marzo ore 20.00-22.30

venerdì 25 marzo ore 20.00-22.30

venerdì 1 aprile ore 20.00-22.30

domenica 3 aprile ore 20.00-22.30

martedì 5 aprile: evento finale

Alberto Nicolino è autore, attore e formatore. Laureato in filosofia a Milano, ha interpretato i suoi monologhi in diversi teatri italiani. Appassionato di narrazione e tradizioni orali, nel 2000 ha iniziato a registrare antiche fiabe dagli ex contadini siciliani. Ha lavorato alla Radio Svizzera Italiana, per la quale ha anche ideato e condotto un programma quotidiano sulle fiabe di tutto il mondo. Come formatore ha lavorato in ambito teatrale e aziendale, per la Isvor Fiat e per l’Università di Castellanza ha condotto e conduce moduli di formazione sul parlare in pubblico e sulla comunicazione. Da tre anni tiene laboratori sulle fiabe rivolti agli adulti.

www.fiabaenarrazioni.net

Iscriviti alla
newsletter!
iscriviti